PROGETTO 10.2.2A PON-FSE- SI 2017- 502 “COMPETENZE DI BASE” -“Parole numeri e pensiero” – IC Secondo Milazzo

Stanno per cominciare nuove e importanti esperienze educative per i nostri alunni. Al via il progetto PON-FSE “competenze di base”. Mercoledì nei locali della scuola media “L. Rizzo” comincerà il modulo di italiano rivolto agli alunni delle classi IV “Narrare in team”.
Si svilupperà un percorso multidisciplinare in cui gli alunni impareranno facendo in modalità laboratoriale. Quando si diventa costruttori del proprio sapere si innescano modalità di apprendimento significativo che sviluppano la motivazione e generano nuovi apprendimenti. Saranno utilizzati tecniche di lettura veloce, giochi di ruolo ma i bambini metteranno, anche, le mani in pasta per creare personaggi, inoltre, realizzeranno alcuni video per imparare le tecniche del montaggio e per realizzare lo storytelling del percorso. Agli studenti viene, così, garantita un’offerta formativa più ricca che guarda alla tradizione (più letteratura più Arte), ma anche al futuro (più competenze digitali e compiti di realtà).