SMIM DOMANDE E RISPOSTE (FAQ) – IC Secondo Milazzo

SMIM Domande e Risposte (FAQ)

 

 

COS’E’ IL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

 Attraverso l’apprendimento di uno strumento musicale, nel corso del triennio, vengono sviluppati percorsi non solo di carattere cognitivo, ma anche di ordine affettivo-relazionale e psicomotorio. L’alunno può esprimere la sua personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni: dalla percezione del sé fisico (la postura, la respirazione, i movimenti sullo strumento, la coordinazione oculo-manuale, la percezione spazio-temporale,…), alla comprensione di un nuovo linguaggio codificato specifico (la notazione), alla crescita emotiva (il rapporto con la “performance” pubblica) e sociale (la collaborazione nella realizzazione di brani d’insieme) per citare solo gli aspetti più evidenti.

 

 

PERCHÉ ISCRIVERSI

 Il corso di strumento è gratuito per tutto il triennio e rappresenta un’opportunità per venire a contatto con la musica in maniera operativa. I professori fanno parte del team di insegnanti della scuola (partecipano e alle riunioni collegiali, alla programmazione, agli scrutini, agli esami). Lo strumento musicale, infatti, è materia curricolare e trova anche voce specifica nella valutazione dell’alunno. L’iscrizione prevede la frequenza per l’intero triennio e non sono previste, quindi, rinunce o disiscrizioni.

 

 

QUALI SONO I PREREQUISITI?

Non ci sono prerequisiti ma con un’applicazione anche piccola, costante e regolare si riescono ad ottenere risultati piacevoli e gratificanti. Questo impegno è largamente ricompensato dalle molteplici occasioni di divertimento e gratificazione offerte dai momenti di lavoro di gruppo, dai concerti pubblici, dalle eventuali gite per partecipare a rassegne musicali, oltre alla grande soddisfazione data dal padroneggiare sempre più l’uso dello strumento musicale.

 

 

QUALI STRUMENTI VENGONO INSEGNATI

Gli strumenti insegnati sono Flauto traverso, Clarinetto, Chitarra e Pianoforte. Al momento della richiesta di iscrizione al corso, prima delle prove attitudinali, si dovranno indicare nella domanda i quattro strumenti in ordine di preferenza secondo il gradimento dell’alunno.

 

 

LA PROVA DI AMMISSIONE

In V elementare viene organizzata una prova attitudinale. In questa prova i professori di strumento musicale incontrano gli iscritti e testano alcune loro capacità (come, ad esempio, quella di riprodurre ritmi, di distinguere durate altezze diverse dei suoni, di intonare con la voce, ecc.). In tale circostanza gli esaminandi vengono assegnati alla classe di strumento tenendo conto sia delle preferenze mostrate, sia del punteggio acquisito attraverso i test impartiti (da cui scaturisce una graduatoria) e sia delle attitudini musicali e fisiche esaminate durante la prova d’ammissione ma, anche, di una ripartizione equilibrata all’interno delle diverse classi di strumento.

 

 

E SE SI SUONA GIÀ UNO STRUMENTO?

  1. Se lo strumento già in fase di studio non è tra quelli proposti dalla nostra Scuola, purtroppo non è possibile fare altro che iniziare a studiare uno di questi ultimi! Non si tratta però di una rinuncia: già altri allievi in tale situazione hanno frequentato, con piacere e ottimo profitto, corsi di strumento diverso da quello studiato precedentemente.
  2. Se, invece, lo strumento già in fase di studio dovesse coincidere con uno fra quelli insegnati nella nostra Scuola, sarà opportuno indicarlo durante la prova di ammissione presentando una composizione in grado di essere eseguita. Rimane, a insindacabile giudizio della commissione, l’opportunità di consigliare e stabilire la prosecuzione a Scuola dello stesso strumento studiato in precedenza o di uno diverso da esso.

LO STRUMENTO BISOGNA COMPRARLO?

La scuola dispone di alcuni strumenti (flauti traversi, clarinetti, chitarre, pianoforte) che vengono normalmente utilizzati nella prima fase del corso durante la quale i professori consigliano i genitori e li guidano all’acquisto di uno strumento da studio idoneo alle caratteristiche dell’allievo.

Il costo di uno strumento da studio base si aggira fra i 100/200 Euro (compreso il leggio, il metodo, il metronomo/accordatore).

 

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso di strumento musicale nella nostra Scuola è così strutturato:

1 unità oraria individuale settimanale.

1 unità oraria dedicata alla musica d’insieme e/o all’attività orchestrale, alla lettura e alla teoria musicale,  svolta con flessibilità oraria.

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano concordato con il docente.

torna all'inizio del contenuto